Notizie

Salone del Mobile Milano 2013

Salone del Mobile Milano 2013

É la seconda volta che vado al Salone del Mobile di Milano, questa volta non in qualitá di semplice visitatrice ma portando una mostra sul Design Over 60

Il design rivolto agli anziani al Salone e al Fuori Salone non sembra interessare molto ai creativi e neanche all´industria, il 99% di loro si occupa in prevalenza di una fascia che parte dai 20 fino al massimo ai 60 anni…e se si va oltre si spera di rimanere sempre molto giovani anche da vecchi!

Non c´é divano che non abbia ormai una seduta inferiore a  un XXL, comodo per chi ha gambe lunghe o tanti cuscini dietro la schiena: ma per tutti gli altri? E dopo essere sprofondati comodamente, come si fa a „risalire“?  Speriamo che le gambe tengano o ci ritroveremo a ripetere quella famosa scena di Fantozzi seduto sulla poltrona-sacco imbottita di perline.

Un design cool per gli anziani non c’é ancora, eppure Genova, la mia cittá di provenienza,  ha giá un terzo della popolazione over 60.

Un altro aspetto che mi ha lasciato sorpresa é stato constatare come piú della metà del pubblico sia femminile ma solo una percentuale bassissima di donne fossero autrici dei prodotti esposti.

E’ una falsa immagine: le donne ci sono, ma non sono visibili. Come successe a Charlotte Perriand: per anni si é creduto che fosse Le Corbusier l´unico autore dei mobili che venivano progettati nel suo Atelier, invece…

Carlotta Bevilaqua e Patricia Arquiola sono tra le pochissime donne-designer visibili oggi, spero nelle prossime generazioni!

Lilly Bozzo-Costa

Carlotta

P1070609
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...