Qualche giorno fa é mancata Franca Rame, per me é un po’ come se fosse morta una parente stretta, gli spettacoli di Franca Rame e Dario Fo hanno accompagnato gli anni più importanti della mia crescita…gli anni dell´adolescenza.
Mi ricordo perfettamente la sua voce, come la modulava, una voce molto particolare,a volte roca, che riusciva a stregare in pochi minuti il pubblico.
Quando mi raccontarono che era stata violentata stentai a credere che su quella vicenda sconvolgente, riuscì a farci uno spettacolo di di denuncia coraggiosa.
Mi mancherai Franca! Pensare che 2 anni fa ero per caso a Berlino e c´eri anche tu con Dario Fo, forse è stato il tuo ultimo viaggio nella capitale tedesca, non sono neanche passata a vederti….mancherai non solo a me ma a tante donne e uomini che credono negli stessi valori in cui hai creduto tu e per cui hai combattuto fino all´ultimo. Com´ è stato ingiusto dare il premio Nobel per la pace solo a Dario Fo, …questo è stato uno dei torti piú grandi che ti sia mai stato fatto …
Un altro torto è stato quello non averti mai riconosciuta come autrice unica dell´opera : “Coppia aperta, quasi spalancata “, lo spettacolo ad aver avuto il maggior successo di pubblico in tutto il mondo…
Come Dario Fo ti dico anch´io: ciaoooooo!
Lilly Bozzo-Costa
Grazie Lilly! Anche per me, Franca Rame è stata una presenza familiare, quasi una parente stretta…ci ha indicato una via che dobbiamo proseguire!
"Mi piace""Mi piace"