Donne in vista

La diversità distrutta e la parità restaurata

Diversita distruttà, mostra a Berlino
A Berlino in questi mesi c’è una bellissima mostra a cielo aperto dal titolo “Zerstörte Vielfalt” (Diversità distrutta) che parla del dinamismo sociale e culturale che c’era a Berlino fino agli anni trenta e che fu barbaramente distrutto dal nazismo.

A due passi dal Duomo di Berlino, sull’isola dei musei, si ergono dei pilastri rivestiti coi ritratti e le storie dei protagonisti del fermento culturale di Berlino prima dell’avvento del nazismo. Scrittori, scienziati, artisti, musicisti le cui vite finirono in alcuni casi in esilio, e molto spesso in un campo di sterminio, perché ebrei, zingari, omosessuali, comunisti e in generale “non-conformi” all’ideale della Germania nazista.Diversita distruttà, mostra a Berlino Il valore aggiunto di questa mostra è che presenta all’incirca tante figure femminili quante maschili. Ce ne si accorge subito perché rappresenta un’eccezione rispetto alla media delle mostre… Non dovrebbe essere sempre così?

Scienziate, fotografe, cantanti, artiste, giornaliste, perfino una rabbina (discriminata due volte, all’interno ed all’esterno della sua comunità) che hanno fatto la storia culturale di Berlino e della Germania e che sono ricordate alla pari degli uomini.
Questi grandi volti mi hanno fatto un bellissimo effetto, così come leggere le vite di queste grandi donne, mi sembra un bel tentativo da parte della città di ricordarle e di restituire loro la dignità che la Germania nazista tentò di distruggere.
Ma soprattutto mi hanno fatto pensare che ci sono sempre state grandi donne nella storia ed è venuta l’ora di cominciare a leggerle e scriverle. Le loro storie sono lì, bisogna solo raccontarle.

Diversità distrutta, mostra a Berlino

Potete trovare più informazioni sulla mostra e sulle iniziative sul tema “Diversità distrutta” qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...