Notizie

Perché due delle mie tre figlie avrebbero votato per Angela

Perché due delle mie tre figlie avrebbero votato per Angela (anche se sono ancora piccole e la politica e’ una cosa difficile)

Dialogo semiserio realmente avvenuto nella nostra casa con le mie tre figlie di 8, 11 e 13 anni.
“Mamma hai visto che Angela Merkel ha vinto” si rispondo – “Veramente ha stravinto”.
“Siete contente?” – Aurora, 8 anni, ” Io non ci capisco niente, non lo so”. Rebecca e Selina “Noi si, siamo contente”.
“Perché?” chiedo io.

Le mani di Angela Merkel

Le risposte sono molteplici e forse nella loro grande ingenuita’ e freschezza ci possono dire qualcosa. Tenete presente che in casa nostra la dialettica politica e’ molto accesa, essendo stati io e mio marito per molti anni di idee opposte. Quello che Rebecca e Selina esprimono non e’ certo frutto della nostra influenza,abbiamo si spesso parlato della Merkel, ma non in toni entusiastici e comunque poco, non essendo tedeschi e vivendo a Lipsia da pochi anni.

Rebecca e Selina sono contente perche’ “sa parlare alla gente”, perche’ “non ha lo sguardo arrogante e cattivo”, perche’ “e’ quello che si vede” (traduco io, non si fa piu’ bella).

Chiedo loro perche’ questa e’ una cosa positiva e Selina mi risponde che chi pensa a “mettersi troppo bella non ha il tempo di lavorare per risolvere i problemi del suo paese”.

Mi dicono anche che loro sono contente perche’ “si vede che e’ una donna e che sembra un po’ una mamma”.

Mi fanno tenerezza e penso al loro futuro, penso all’Italia e alla Germania. Penso a quanti miei connazionali stanno arrivando a Lipsia, gli ultimi tre che ho conosciuto sono tre ingegneri, uomini con famiglia, preparati. Penso a quanto sia dura quella facolta’ in Italia e a quanto stia perdendo il nostro paese.

E poi penso alla Merkel e alle donne italiane in politica alcune capaci, altre che scimmiottano gli uomini, altre che “usano” il loro essere donne in modo sfacciato e poco professionale. Molto spesso sono assolutamente incompetenti (come lo sono per la maggior parte gli uomini).

Poi guardo la Merkel, che non sarebbe della mia parte politica. Guardo a lei quando si trova alle riunioni internazionali, con gli uomini piu’ potenti della terra (e non per questo ahime’i migliori).

La osservo, sempre uguale a se stessa, femminile ma mai languida, capace, sicura, apparentemente serena, senza essere mai sfacciata nei suoi atteggiamenti. Ci sono numerosi libri che la ritraggono giovane, e’ esattamente come ti saresti aspettata che diventasse da donna matura. Non si e’ rifatta il naso, la bocca. Questo ti fa sentire che in fondo c’e’ onesta’, magari commettendo errori, ma comuqnue di fondo esprime cio’ che e’, cosa non facile in una societa’ dell’immagine, come la nostra.

Certo non e’ un leader istrionico, non ipnotizza le platee, al limite le convince con la forza del suo ragionamento pacato.

Ma io mi chiedo se le democrazie occidentali abbiano bisogno di un capo carismatico. Io credo di no, avrebbero a mio parere bisogno di leader onesti, preparati, quanto piu’ possibili immuni alle lobbies e orientati a fare il bene del proprio paese, non di una parte di esso.

Capaci di far funzionare la giustizia che e’ l’unica protezione dei piu’ deboli.

Selina che e’ molto determinata e molto riservata viene chiamata scherzosamente da Lidia, una nostra cara amica del mare, Angelina Merkel. Speriamo che anche nel futuro del nostro paese ci sia una donna capace, non bella, non affascinante, non teatrale, non pitonessa, ma veramente in grado di conoscere, capire, acoltare, risolvere, prendersi cura del proprio paese.

Speriamo solo che non si debba aspettare che Selina abbia l’eta’ giusta ma che arrivi prima! Per il bene di Selina, delle generazioni che sono venute prima di lei e per quelle che verranno dopo.

One thought on “Perché due delle mie tre figlie avrebbero votato per Angela

Rispondi

