Leggere

Fare la scelta giusta: le donne di Carol Rossetti

“Una donna che non vuole rendersi visibile non aiuta le altre donne,” ha detto Lilly durante uno dei nostri incontri. Io sono d’accordo. Secondo me in questo momento abbiamo la responsabilità di essere presenti perché ne abbiamo la possibilità. E questa possibilità per la maggior parte delle donne è tutt’altro che scontata.
Per questo mi piacciono le donne dell’illustratrice brasiliana Carol Rossetti. Perché si mostrano come sono, perché hanno tutte le forme, desideri, ambizioni, problemi. Quelli che Carol cerca di dire a queste donne immaginarie e allo stesso tempo così reali, è che tutte le loro -le nostre- scelte sono legittime, se rappresentato quello che vogliamo davvero, e rispettano gli altri e noi stesse. E quello che vogliamo può essere diverso per ognuna di noi, dobbiamo imparare a capirlo e rispettarlo.
Le donne di Carol sono tatuate, portano l’hijab, allattano i figli, non hanno figli, sono lesbiche, sono single, sono in carriera, sono sexy, sono disabili, sono giovani, sono sportive, non si truccano, fanno pole dance, studiano…

Ne ho selezionate e tradotte in italiano alcune, ma non è stato facile scegliere! Vi consiglio di guardarli e leggerli tutti qui. La versione italiana non c’è ancora, scriverò a Carol per avvertirla, magari vorrà usare le nostre traduzioni o fare un disegno per noi!

Nota: questi disegni mi sono stati segnalati su FB da Margherita Brambilla, una donna politica che vive e lavora nel Nord Italia.

Annunci

One thought on “Fare la scelta giusta: le donne di Carol Rossetti

  1. Cara Gaia,
    le illustrazioni di Carol Rossetti sono veramente molto belle. La grafica può essere spesso più efficace della fotografia. Sul messaggio che si vuol dare a ogni storia io aggiungerei: ecco alcune brevi storie di donne che hanno deciso di non avere più bisogno del consenso di nessuno, specialmente quando si tratta di decisioni che riguardano loro stesse.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...