Esperienze/Notizie

Le LDV al Festival delle Donne di Lipsia

Sabato 30 maggio a Lipsia si è tenuto il Frauenfestival: una giornata magnifica all’interno della cornice dei festeggiamenti per il millennio della città. Durante il week end appena passato, c’è stata l’apertura ufficiale con tutta una serie di iniziative che dureranno fino alla fine dell’anno. Grazie alla nostra Lilli e alla sua capacità di tessere rapporti con le istituzioni della città, siamo state ufficialmente invitate a esporre il nostro progetto insieme a molte altre donne.

Anna e Lilly sul palco del Leipziger Frauenfestival

©Maria Carfagna

È stata una giornata veramente speciale, a cui ci stavamo preparando da qualche tempo.È stato un modo molto bello per farci conoscere dalla città, che ha dimostrato di essere davvero aperta:il nostro gruppo è composto da quattro donne italianissime e il nostro blog è ancora quasi interamente in italiano.
Eppure siamo state invitate a salire sul palco e a parlare di noi e di quello che la nostra esperienza vuole significare.

Anna e Lilli sono state magnifiche sul palco e insieme ad altre amiche emozionate le abbiamo seguite dal nostro stand. Abbiamo lavorato in modo molto efficace insieme, considerando che una di noi, Gaia, ormai vive stabilmente in Sudafrica. Ci siamo divise dei compiti in modo molto naturale, senza troppo pensare al carico di lavoro, ma venendoci incontro quando una o l’altra aveva qualche difficoltà. Anna ha fatto un ottimo lavoro con il decalogo delle frasi che sono state esposte nel nostro stand a mo’ di presentazione – e le relative traduzioni in tedesco e inglese. Gaia le ha riviste insieme a lei ed ha aiutato Lilli nelle ricerche storiche legate alla preparazione dei giochi da proporre; Lilli li ha poi realizzati e io mi sono occupata dei gadget, con l’impegno di ottenere il più possibile spendendo poco.

Amiche allo stand con le borse LDV

©Maria Carfagna

Eravamo tutte d’accordo che la ricerca del costo minore doveva essere fatta soddisfacendo il criterio di dare lavoro al nostro paese e alla città, che con generosità ci ha accolto. Le borse sono quindi state completamente prodotte da una ditta italiana, di Palermo. Ci hanno ripagati per la nostra scelta con una qualità ottima, un prezzo ragionevole, grande competenza e una puntualità oserei dire tedesca.
Lilli ha fatto preparare le magliette con il nostro logo da una giovane startup di Lipsia. Così abbiamo cercato di seguire una strada che fosse il più possibile coerente con le nostre scelte iniziali: la fiducia in quello che funziona nel nostro problematico ma bellissimo paese e il desiderio di credere nella città in cui viviamo e nei suoi giovani.
Ci siamo sentite bene dopo aver creduto e perseguito questa opzione, tutto il resto è stato autoprodotto per contenere i costi, dai blocchetti dati in regalo per i giochi ai nostri    biglietti da visita. È stato molto curioso vedere quante persone si sono avvicinate allo stand: poche volevono solo la borsa in regalo, tante volevano capire ed erano interessate.
Mi ha stupito vedere che molti uomini si sono fermati a chiaccherare a lungo, seriamente interessati al nostro progetto.
Per noi è stato un bellissimo modo di metterci alla prova, per capire dove siamo arrivate e vedere in che direzione vogliamo muoverci.

La realtà italiana di Lipsia è molto ricca e ci è sembrato che tante donne abbiano bisogno di una piattaforma comune per farsi conoscere e poter presentare i propri punti di forza, soprattutto in ambito lavorativo. Ci sembra che ci sia un grande desiderio di confronto, di scambio di idee produttivo, di verificare cosa l’altro pensa e mettere in moto nuove energie positive per creare possibilità nuove. Io ho rivisto tante amiche, sono stata benissimo con le mie colleghe e ho avuto modo di conoscere meglio Maria Carfagna che ringrazio di cuore a nome di tutte le LDV per averci scattato le foto che vedrete pubblicate con incredibile bravura e professionalità.

A settembre, grazie all’incredibile rete di Anna, siamo invitate a un convegno per la ReteDonne e.V di Berlino, già magnificamente organizzato e a cui seguirà un altro resoconto su come è andata e quante energie nuove si sono sprigionate.
Intanto lasciatevi ringraziare, ormai siete in tante a “far vivere” insieme a noi questo blog e senza tutte voi questo e speriamo molte altre cose non sarebbero state possibili.
Continuate a seguirci e farci sapere quando siete d’accordo e soprattutto quando non lo siete, le vostre proposte e le vostre idee sono la nostra ricchezza.

Un abbraccio pieno di calore e a presto

Fabrizia

Anna, Fabrizia e Lilly allo stand

©Maria Carfagna

 

Annunci

One thought on “Le LDV al Festival delle Donne di Lipsia

  1. Ciao Fabrizia, sono felice di avervi accompagnata in una delle tante tappe delle “Donne visibilii”… vi auguro di continuare il vostro cammino con il successo e la grinta che ho potuto ammirare già sabato al Frauenfestival… alla prossima, Maria

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...