Notizie

25 Novembre Giornata internazionale CONTRO la violenza sulle donne

Anche le Donne Visibili ricordano che oggi è la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne

Le ultime notizie, nella cronaca italiana e estera, non sono molto confortanti.

Continuamente una donna viene picchiata, maltrattata, e ridotta al silenzio dalle minacce, dalla paura.  Inoltre gli strumenti a disposizione di una donna per interrompere violenze e stalking sono praticamente inesistenti o inutili.

E’  un segnale positivo, però,  che secondo l’Istat, il numero delle denunce da parte di donne maltrattate invece sia in aumento.

Rompere il silenzio non è facile, bisogna avere attorno il sostegno necessario – per molte donne equivale letteralmente a lanciarsi nel vuoto.

In questa direzione si muove dal 2008 l’associazione D.i.Re – Donne in Rete contro la Violenza, la prima associazione di centri antiviolenza non istituzionali creata in Italia.

Il video dell’associazione D.i.R.e. – Donne in Rete contro la violenza


Non si fa mai abbastanza per sensibilizzare su questo tema. Internet e i social network sono uno strumento che ha permesso di diffondere e sensibilizzare con molto più successo, come è evidente.
Non c’è un sito web o un social network che non parli di questa giornata, oggi, che non mostri l’hashtag #25novembre. Devo dirlo proprio? Non serve a nulla un giorno come questo, senza un’attenzione costante alle svariate forma di violenza, psicologica e fisica perpetrate ogni giorno contro noi donne.
“Te lo hanno messo in testa le tue amiche femministe?”

A quante di voi è capitato di sentirselo dire? Magari dal compagno, o ex compagno, ogni volta che abbiamo cercato di far valere le nostre ragioni, il nostro desiderio di essere rispettate – e magari con l’unico scopo di essere considerate isteriche o aggressive.
Già, purtroppo, anche a rischio di risultare noiose e rompiscatole -e perchè no, anche retoriche, dobbiamo ricordare e ricordarci – come ha ricordato la bella immagine del blog Noino.org, blog-community di uomini apertamente contro la violenza sulle donne -che chi ci rende subalterne, chi ci isola, chi ci controlla, ci minaccia, ci sminuisce, chi ci picchia ci sta facendo violenza e va denunciato.

Il video dell’associazione D.i.R.e. – Donne in Rete contro la violenza

 

 

 

La violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani e una pandemia di proporzioni globali (D.i.Re.)

DISCLAIMER:  Non siamo misandriche, non ce l’abbiamo con tutti gli uomini, ma solo con quelli che ci rendono subalterne e che ci  fanno violenza. Attenzione! Sappiamo arrabbiarci.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...