Donne in vista/Notizie

L’avvento delle Donne Visibili – Fatima Mernissi

Avvento delle Donne Visibili - Fatima Mernissi

Fatima Mernissi è stata una sociologa, femminista e attivista marocchina. E’ morta il 30 novembre 2015 a Rabat. Il suo lavoro per promuovere l’opposizione democratica e non violenta al terrorismo e all’estremismo nei Paesi a maggioranza musulmana è indispensabile oggi.

Vi lascio presentare Mernissi dalla mia collega di Radio Bullets Leila Ben Salah:

https://www.spreaker.com/embed/player/standard?episode_id=7274856&autoplay=false

Uno dei miei propositi per l’anno 2016 delle Donne Visibili è aprirmi al femminismo di altre culture. Vivere in Sudafrica mi sta facendo comprendere quanto sia euro-centrica (in poche parole: bianca, ricca, e costruita sulle filosofie occidentali, malgrado il mio interesse per l’Asia) la mia visione del mondo e della donna.

One thought on “L’avvento delle Donne Visibili – Fatima Mernissi

  1. Ecco un’altra grande voce femminile che se ne va! E come sottolinea bene Gaia, apriamoci ad altre culture (magari già leggendo F.M, ma anche altre intellettuali extraeuropee): io mi sono resa conto di quanto la nostra visione del mondo può essere ristretta già solo guardando alla letteratura, prevalentemente maschile benché le lettrici più assidue siano donne. Anche questo è guardare al mondo da una sola prospettiva, quella maschile che, pur interessante, deve essere integrata a quella femminile. Esattamente come la nostra cultura europea, bianca, ecc, guadagnerebbe nell’integrazione di altre realtà. Buon lavoro a tutte (perché sarà molto).

    Mi piace

I commenti sono chiusi.