Donne in vista/Esperienze

L’Avvento delle Donne Visibili – Lea Pericoli

L'Avvento delle Donne Visibili - Lea Pericoli

 

Lea Pericoli è stata non solo la più grande tennista italiana ma molto di più: tennista e poi conduttrice televisiva, giornalista, sostenitrice della battaglia contro il cancro.
Io l’ho amata tantissimo anche se non è una donna “simpatica” : c’è sempre quella sensazione di distacco quando la guardi o quando l’ascolti. L’ho sempre ammirata perché è sempre stata se stessa, non ha mai cercato di cambiare il suo atteggiamento in uno più femminile e civettuolo solo per compiacere il pubblico. Il suo primo amore è stato il tennis, non un ragazzino e già questo racconta molto. Sentite come descrive la prima volta che vede giocare questo sport:

“Nel giardino della grande villa in cui andammo vidi per la prima volta un campo da tennis. Avevo nove anni. Il tennis mi folgorò subito. È un gioco bellissimo in cui si uniscono la forza, la tecnica, l’intelligenza e il coraggio”.

Sono tutti aggettivi forti che rappresentano molto bene il suo carattere e il suo essere fuori dagli schemi. Tutti erano innamorati di lei, che con grande intelligenza sapeva anche mostrare il lato più femminile di sé.

Eppure proprio lei non si è mai sposata e non ha avuto figli. Ha avuto invece una vita piena di carriera e amicizie e di sogni che si sono avverati grazie alla sua tenacia,caparbietà e intelligenza, non alla sua apparenza.

In tempi in cui proprio non si usava farlo, lei parlò apertamente del tumore al seno che l’aveva colpita e da allora è attivissima per aiutare a combattere questa malattia.

Oggi ha ottant’anni ma la sua storia è appassionante e incredibilmente attuale anche per noi delle LDV.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...