“Ma la cosa è: quando hai paura di qualcosa, affrontala, valle incontro. Diventerai un essere umano migliore”
“Ma qual è il costo?”
“Ah, un gran costo. Tanta solitudine, mia cara. Se sei una donna è quasi impossibile stabilire una relazione. Sei troppo per chiunque. E’ troppo. La donna deve sempre recitare il ruolo di essere fragile e dipendente. E se non lo sei, sono affascinati da te, ma solo per poco. E poi vogliono cambiarti e schiacciarti. E poi se ne vanno. Quindi, un sacco di camere d’albergo solitarie, mia cara”

Marina Abramovic, By Manfred Werner / Tsui (Own work) CC BY-SA 3.0
Marina Abramovic (1946) è un’artista famosa per le sue performance estreme che mettono in discussione il corpo femminile. Ha da poco pubblicato un’autobiografia “Walk through walls” in cui racconta 50 anni di arte con il suo stile asciutto e senza mezze misure. Qui un’intervista per conoscerla meglio.
I cammini poco frequentati sono sempre luoghi di solitudine. Ma, malgrado tutto, credo che sulle quelle vie sia possibile incontrare qualcuno… e qualcuno che, probabilmente, ti assomiglia un po’, un altro viaggiatore solitario. Certo, non c’è folla e ci vuole coraggio ad incamminarsi. Ma come dice Marina Abramovic, se hai paura di qualcosa, affrontala. Vola solo chi osa farlo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Grande ammirazione per questa donna straordinaria
"Mi piace"Piace a 1 persona