Notizie

Nasci oggi: perché io voto anche per te

Siamo alla fine di aprile e tu nasci oggi.

Scoprirai, spero presto, che il mondo non è fatto solo di mamme e papà. La famiglia sarà prima un po’ quello che ti capita poi quella che costruirai tu, come e se la vorrai. Io ti auguro di averne tante e diverse: Le Donne Visibili è una delle mie.

 Nasci lo stesso giorno di una delle persone più importanti della mia vita. Chissà se avrai un’intelligenza e un senso dell’umorismo paragonabili ai suoi. Io te lo auguro.

Anche se dovrai ancora lottare e ti sembrerà che di doverti giustificare per il solo fatto di vivere la tua vita, nasci in un mondo e in una società in cui puoi essere te stessa. Spetta a te scegliere di farlo.
Grazie soprattutto alle donne che sono venute prima di me, anche per me è stato in parte così e spero di avere reso anche io la strada meno accidentata per te.

Certo mi arrabbio ancora quando mi viene chiesto perché sono “me”: “femminista”, “lavoratrice”, “eccentrica” “quella che non sta mai zitta” “prima della classe”, “senza figli” “idealista”, “ambiziosa”, “attivista” mettici quello che vuoi. Ma la realtà è che ho potuto scegliere e voglio che lo faccia anche tu.

Non sai ancora quante donne al mondo non hanno la tua possibilità di scelta: non darla mai per scontata, perché è proprio così che la metterai in pericolo.

Tu nasci oggi in Europa e ho girato abbastanza per dirti che non c’è un posto migliore per nascere. Quando sono nata io i miei genitori avevano quasi esattamente l’età che ho in questi giorni. Fra le tante fortune di essere proprio figlia loro, c’è anche quella di essere nata in un’Europa di pace.

Io non sono tua mamma e neanche ti conosco. Ma io voto anche per te. Perché io ho la possibilità di scegliere che donna essere e voglio che tu ne abbia ancora di più.

[Le prossime elezioni europee sono il 26 maggio. Se anche tu come me vuoi impegnarti per la democrazia in Europa clicca qui]

Pubblicità

4 thoughts on “Nasci oggi: perché io voto anche per te

  1. Pingback: Domenica 26 maggio: elezioni Europee – Primo non sprecare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.