
Caroline Schultze (Design dei materiali) e Carolin Wendel (Ricerca e Sviluppo) sono, insieme a Bernhard Shipper (Gestione dei prodotti e Marketing) le fondatrici di ScobyTec (Symbiotic Colony of Bacteria and Yeast), una startup tedesca che ha sviluppato un materiale a base di cellulosa batterica.
Raggiunge qualità paragonabili a quelle del cuoio, della plastica e delle stoffe in generale senza però avere lo stesso impatto sull’ ambiente.
“L’ obiettivo non è solo quello di rendere sostenibile la produzione della materia prima , ma di sviluppare un prodotto che sia sostenibile durante tutta la fase di produzione e di finitura. La grande sfida nella produzione industriale è l’efficienza economica.
Oltre ai vari processi di affinamento di ScobyTec BNC con materiali sostitutivi sostenibili come la pelle “vegan”, le carte speciali o le bioplastiche, ScobyTec si concentra sullo sviluppo e sull’automazione della produzione industriale.”
ScobyTec
I principali partner di ScobyTec sono l’ industria automobilistica, il design e la moda.
- 2020 Premio per l’innovazione Lipsia
- 2019 Premio Hugo-Junkers
- 2019 SMILE Business Award Lipsia
- 2017 PETA Innovator Award DE-Ricosta Scarpe per bambini