Notizie

Buon 2021 dalle Donne Visibili

Photo by Olya Kobruseva on Pexels.com

ANNA

Auguro a tutte di non venire più interrotte da colleghi e partner quando parlate. Se con certi interlocutori, per lo più uomini, sentite l’affanno di finire in fretta la frase, vuol dire che siete oggetto di manterrupting e che il vostro interlocutore neanche vi vuole stare a sentire. Se succede una prima volta, fatelo notare gentilmente. Se succede una seconda e una terza volta, reagite con forza e, potendo, abbandonate l’interlocutore. Non c’è peggior interlocutore di chi non vi sta a sentire.

Auguro alle donne che lavorano nell’ombra, con anni di competenze e studi alle spalle, ma un conto in banca e una posizione lavorativa sempre inferiore a quello degli omologhi colleghi maschi di sorpassare in volata quest’ultimi e tutti coloro che le hanno sottovalutate e sfruttate fino a un anno fa.

Auguro alle donne di accettare la trasparenza solo come modo di comunicazione. Tutto ciò e tutti coloro che vi rendono o vi possono rendere trasparenti, denigrateli o se non potete denigrarli, evitateli con forza.

Auguro alle donne che lavorano nell’ombra, con anni di competenze e studi alle spalle, ma un conto in banca e una posizione lavorativa sempre inferiore a quello dei colleghi maschi di sorpassare in volata tutti coloro che le hanno sottovalutate e sfruttate fino a un anno fa. Anna, Le Donne Visibili

GAIA

Vi auguro un 2021 fatto di chiarezza. Chiarezza su chi siete e su chi volete essere. Su chi non volete essere, che forse è ancora più importante. Chiarezza su quali siano i vostri valori. Chiarezza sulle vostre relazioni: con chi volete passare più tempo? Chi ve ne ha già rubato troppo?

Fare chiarezza, cioè essere oneste con se stesse prima ancora che con gli altri, vi aiuterà a dire di no a quello che non è in accordo coi vostri valori, per lasciare spazio ad azioni e persone che lo meritano davvero!

Attenzione però: per fare chiarezza dentro di sé e nelle proprie relazioni, bisogna accettare di stare scomode (che poi è anche uno dei motti di Lilly!). Si sta scomode perché non andiamo avanti col pilota automatico, ma ci interroghiamo sul perché ci comportiamo in un certo modo. Ci obbliga a vedere quando non siamo coerenti con noi stesse e ad ammettere il perché (pigrizia? voglia di non disturbare?). Però ci permette anche di riconoscere le ingiustizie e ci impedisce di fare finta di nulla.

Quindi sì, stiamo un po’ scomode perché una volta che abbiamo chiarezza su di noi, non abbiamo più scuse per non esserlo appieno! Ma è meglio così, no? Forza!

Nel 2021 facciamo chiarezza su chi siamo e accettiamo di stare scomode per essere noi stesse! Gaia, Le Donne Visibili

LILLY

Il 2020 è stato un’anno faticoso per tutte noi. La pandemia ci ha messo con le spalle al muro. Eppure forse mai come nel 2020 proprio le donne hanno fatto vedere al mondo intero quanto siano fondamentali.

Cassiere, infermiere, maestre, assistenti sociali nelle case di riposo. Senza di loro il mondo si sarebbe fermato subito. Ma tutto ciò non basta.

Le donne devono avere una maggiore influenza sul mondo politico ed economico e agire in prima linea. E non come api regine ma come compagne di cordata.

Mi auguro per il 2021 solidarietà, alleanze leali, reti e anche progetti ambiziosi ed esemplari soprattutto per la salvaguardia del pianeta. Lilly, Le Donne Visibili

One thought on “Buon 2021 dalle Donne Visibili

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.