avvento delle donne visibili

Paulina Luisi

Un’altra donna che ci fa fare un viaggio nel passato.

Paulina Luisi (1875-1949) fu una medica e femminista uruguyana. Nel 1909 Luisi fu la prima donna in Uruguay a laurearsi in medicina e dedicò la sua vita professionale alla salute riproduttiva e sessuale, occupandosi di prevenzione delle malattie veneree e delle gravidanze indesiderate. Si batté inoltre affinché l’educazione sessuale entrasse nelle scuole.

Ma Luisi non si limitò a modernizzare la ginecologia e l’educazione sessuale in Uruguay, fu anche una femminista e una figura del progressismo internazionale. Alle sue azioni e a quelle delle sue compagne si deve certamente il diritto di voto per le donne nel 1932 in Uruguay. Fu anche direttrice della rivista femminista Accion Femenina. Luisi si occupò inoltre di uguaglianza di genere a livello internazionale, rappresentando il suo paese alla Società delle Nazioni e nelle nascenti Conferenze per i diritti delle donne.

Mappa dei diritti delle donne nel mondo disegnata da Paulina Luisi, contenuta nel suo libro “Planisferio indicando la posición actual de los derechos políticos de la mujer en el mundo”, 1929

Quando leggo queste storie, mi rendo conto di quanta strada abbiamo fatto collettivamente come donne ma, allo stesso tempo, mi chiedo perché principi come l’uguaglianza reale di opportunità e diritti (come definiva Luisi il femminismo e come lo definiamo ancora noi oggi) non siano ancora pienamente realtà.

Paulina Luisi, unica studentessa di medicina!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.