avvento delle donne visibili

Daniela Cavallo

Daniela Cavallo è una economista aziendale. Nata a Wolfsburg da genitori italiani che arrivarono in Germania negli anni ’50 come Gast-Arbeiter, lavoratori ospiti.

Dopo il ginnasio studia economia aziendale e lavora part-time alla Volkswagen.

Nel 2013 diventa membro del Consiglio di fabbrica, nel 2019 ne diventa Vice –presidente e da quest’anno ne è la Presidentessa. È la prima volta nella storia della Volkswagen che una donna e per giunta di famiglia straniera ottiene un incarico così importante.

La Volkswagen con i suoi 600.000 dipendenti in 120 posti diversi nel mondo è una delle Imprese più grandi al mondo e ha uno dei  sindacati più influenti della Germania.

Il suo predecessore, Bernd Osterloh l’ ha definita una donna empatica e con intuito strategico.

In occasione di una intervista con Giovanni di Lorenzo direttore del Die Zeit, Daniela Cavallo parla di valori come l’integrità, soprattutto ora che si tratta di riacquistare la fiducia del mercato dopo lo scandalo del Diesel,  di mantenere più posti di lavoro possibili nonostante il futuro dell’ auto elettrica e di cercare il dialogo con tutti i fronti politici.

 “Ogni volta che mi sveglio la mattina non penso: quale sarà oggi  l’argomento su cui litigare/discutere? Qui si tratta di avere delle responsabilità verso la gente e i loro posti di lavoro. Di questo si tratta.” (die Zeit N26 24.06.2021)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.