Pia Klemp è una capitana di nave e attivista per i diritti umani tedesca. È la capitana della nave Louise Michel che viene in aiuto ai migranti nel Mediterraneo.

Ruben Neugebauer sulla nave di salvataggio Sea Watch
Dal 2011 lavora in mare, prima su navi che si occupano di monitoraggio della vita marina (Klemp ha studiato biologia), svolgendo diversi tipi di mansioni, fino a diventare lei stessa capitana. Fino al 2016 si è occupata di missioni di biologia marina.
Nel 2016 è diventata capitana di navi che portano in salvo i migranti che naufragano nel Mediterraneo. Si calcola che Klemp abbia salvato almeno 1000 persone dalla morte in mare. Per la sua azione di salvataggio di persone naufragate nel tentativo di raggiungere l’Europa, Klemp è sotto processo in Italia con l’accusa di assistenza all’immigrazione clandestina.
Nel 2019 l’artista Banksy ha finanziato coi guadagni delle sue opere un’altra nave per il salvataggio dei migranti, la Louise Michel, chiedendo a Klemp di diventarne la capitana, affinché potesse continuare a salvare vite in mare.
Non la conosco proprio, e mi dispiace. Grazie!
"Mi piace""Mi piace"