Fin dall’ inizio uno degli scopi del nostro Blog è stato quello di cercare di capire come mai dopo tanti diritti ottenuti come l’aborto, il divorzio, il voto, l’uso della pillola, la donna debba ancora combattere per ottenere una piena parità di genere.
Ci siamo proposte di cercare e pubblicare esempi di donne che potessero essere di aiuto e d’ ispirazione per altre donne, in grado di dare degli strumenti pratici e concreti alfine di accelerare questo lunghissimo processo di trasformazione.
Sigrid Nikutta è una donna che ama condividere le sue scelte con altre donne, dà consigli pratici, ama il lavoro di squadra, è ambiziosa e veloce nel capire i problemi e risolverli.
Nata in Polonia, aveva appena 2 mesi quando i suoi genitori si trasferirono in Germania. Studiò psicologia per poter lavorare nei carceri di massima sicurezza e fare attività di reinserimento con i detenuti. Dopo un breve tirocinio si rese conto che non le sarebbe stato possibile cambiare neanche minimamente la struttura carceraria
Cambiò lavoro e passò ad una piccola azienda industriale dove ebbe modo di realizzarsi pienamente.
Nel 1996 iniziò a lavorare per le Ferrovie dello Stato (Deutsche Bahn). Divenne responsabile delle risorse umane, poi presidentessa del consiglio di amministrazione di DB Cargo. Oggi è membro del consiglio di sorveglianza dell’ azienda.
I suoi consigli principali rivolti alle donne:
– Se cercate un partner sceglietevi il partner giusto!
– Non iniziate con : si vorrei volentieri, ma…. Fate senza indugiare! Se si vuole una cosa, le soluzioni si trovano.
– Partite dall’ idea che tutto è possibile e se siete sicure di voi stesse, vedrete che funzionerà.
– Carriera e figli? Perché no? Sono scelte che funzionano perfettamente insieme!
E Sigrid Nikutta lo sa bene. Lei di figli ne ha messo al mondo 6 !

👍 good night!
Mit freundlichen Grüßen/cordiali saluti
Daniela Giovanardi
"Mi piace""Mi piace"